Come districarsi tra i tantissimi social presenti sul web trovando quelli più adatti a fare marketing per un determinato business ?
Il primo passo è quello di conoscere l'utilizzo, le funzioni e le potenzialità almeno dei social network più utilizzati.
Ma come possiamo capire quali sono i social sui quali pianificare strategie di marketing per settori specifici ?
esistano studi che basandosi su statistiche riescano a fornire alcuni dati come: età, tempi di permanenza, numero di amici o followers, ecc. Questi dati però non sono sufficienti a comprendere e quantificare l'interesse degli utenti verso determinati argomenti.
Come possiamo fare per ottenere dati più indicativi e specifici ?
Esistano numerosi tool che si possano utilizzare per quantificare e monitorare l'interesse su determinate parole, hashtag, post. like, ecc, attraverso l'analisi dei risultati ottenuti ci possiamo fare un 'idea dell'interesse che un argomento può suscitare sulle specifiche piattaforme social in questo modo potremo decidere quali social utilizzare per fare marketing per il business di riferimento.
Ecco alcuni dei tools che si possano utilizzare:
Facebook: Addictomatic, Barometer, Crowdbooster, Hshtags, Keotag, Monitter, Socialcrawlytics, Sharedcount, SocialMention, Wolframalpha
Google+: Allmyplus, Circlecount, Findpeopleonplus,
Twitter: Twitaholic, Topsy, Twtrlnd, Backtweets, Followerwonk, Justunfollow, Twittercounter, Twopcharts, Twinitor, Twitalyzer, TweetBeep, Tweet Later, Twitter Search, Twitterdme, Tweetstats, Trendsmap, Tweetping, Tweetdeck
Pinterest: Curalate, Pinalerts, Pinreach, Piqora
Attraverso questi strumenti e la giusta interpretazione dei risultati ottenuti potremo farci un idea di quanto siano discussi e seguiti determinati argomenti sui vari social network per pianificare al meglio l'utilizzo delle risorse per le piattaforme social più affini a ciò che vogliamo promuovere.