Social Network
I social network in pochi anni sono prepotentemente entrati a far parte di Internet rendendo l'utente protagonista attivo del web, i blog e i forum hanno rappresentato un primo passo verso questa nuova forma di comunicazione collaborativa essi infatti permettano l'intervento di chi legge con commenti e recensioni che però solitamente si attengano a tematiche ben delineate.
I social network al contrario sono punti di ritrovo che inglobano oltre alle caratteristiche di blog e forum molte altre forme di comunicazione e di condivisione pubblica o privata, nei social networks si inizia a discutere di qualcosa come se ci si incontrasse per strada o in un bar e si può finire discutendo di qualsiasi altro argomento, questi rappresentano un esempio di comunicazione fatta per lo più dalle persone. Il punto di partenza da tenere in considerazione per quanto riguarda la presenza di un'attività da promuovere su tali piattaforme è utile valutare bene se tale attività sia adatta a creare consenso, in caso contrario meglio non esserci per evitare pericolosi effetti boomerang sulla nostra immagine, già feedback e commenti negativi hanno in molti casi danneggiato attività che si sono proposte attraverso Internet. E' sempre bene tener presente che un prodotto inadatto o di cattiva qualità non può essere trasformato in un buon prodotto nemmeno dalla migliore campagna pubblicitaria e soprattutto sui network collaborativi dove le informazioni creano spirali virali che partono dalla base e che si diffondano positivamente o negativamente a seconda dei casi.
Oggi un gran numero di attività sono presenti sulle reti sociali con pagine appositamente dedicate alle attività o ai personaggi pubblici, per mezzo di esse si può informare gli utenti collegati sulla nostra attività svolgendo così opera di fidelizzazione e al tempo stesso di diffusione attraverso gli utenti acquisiti che condividano i nostri contenuti, sicuramente la parte del leone tra le numerose piattaforme a disposizione degli utenti la fa Facebook ma esistano molti social network che hanno un numeroso seguito in altri paesi, anche Google è entrata a far parte della partita, il primo social lanciato dal colosso di Mountain View è stato Orkut che però è riuscito a sfondare solo In India ed in Brasile, adesso con la nascita di Google Plus sembra che si sia creata una vera alternativa a Facebook e nonostante per ora abbia un numero di utenti molto minore del suo concorrente rappresenta una piattaforma molto appetibile grazie ai servizi correlati di cui gli iscritti possano usufruire creando un account Google plus. Un altro aspetto importante che giustifica la presenza sulle reti sociali è quello della rilevanza che i motori di ricerca hanno cominciato a dare ai contenuti presenti su di esse e alla loro importanza sotto un ottica seo, sempre più spesso per fare marketing su Internet accanto alla realizzazione di un sito web va di pari passo la creazione di un profilo almeno sulle reti sociali sociali più utilizzate. Chiaramente la sola costruzione di un profilo o di una pagina non sono sufficienti per ottenere dei risvolti positivi, perché il proprio progetto riesca avere successo è necessario aggiornare in modo costante i propri contenuti in modo che risultino interessanti e utili per chi li legge, saranno gli stessi lettori a far aumentare di importanza il proprio profilo sociale interagendo con i nostri contenuti e segnalandone la qualità attraverso i classici pulsanti presenti un po in tutte le piattaforme.