Ormai il Web Marketing è una strategia di promozione irrinunciabile per sempre più aziende piccole o grandi, vendere i propri prodotti o servizi on- line non è comunque scontato ed è necessario pianificare un buon piano di web marketing, proviamo a elencare una serie di punti essenziali per affrontare Internet con successo:
1) Individuare gli obbiettivi del piano di web marketing ?
Individuare obbiettivi chiari; vendere un prodotto o un servizio ? cercate nuovi clienti ? volete servire meglio i clienti esistenti ? comprendere in modo preciso cosa desiderate ottenere dal vostro progetto web vi aiuterà a costruire un efficace piano .
2) Individuare il proprio mercato di riferimento
È necessario capire il proprio mercato di riferimento, cercate di individuare i problemi e le esigenze del vostro target di mercato e dimostrare come il vostro prodotto o servizio aiuta a risolvere i loro problemi e soddisfare le loro esigenze .
3) Studiare la concorrenza
Il monitoraggio e lo studio della concorrenza è necessario sia prima del lancio del progetto web per quantificare le difficoltà che incontreremo nel posizionamento sulle varie piattaforme e motori di ricerca sia per tutto il periodo del progetto di web marketing in modo da conoscere subito eventuali nuove strategie realizzate dai concorrenti e valutare l'eventuale integrazione delle stesse nel nostro piano di web marketing.
4) La scelta del nome di dominio
Selezionare un nome di dominio è un fase da affrontare con grande attenzione, di solito è molto utile che una o più parole chiave siano poste nel nome di dominio
5) Sito web design
Il design e il layout del tuo sito web è importante questo deve essere di facile navigazione e supportato da contenuti di qualità e pertinenti all'argomento.
6) Le strategie di marketing
Per pianificare le strategie di marketing che genereranno traffico verso il tuo sito è possibile scegliere tra vari metodi o utilizzarli insieme, la distinzione principale da fare è quella tra Pay Per Click e SEO organico, accanto a queste strategie se ne possano accostare altre come; Mailing, Social, ecc.